ISA non facoltativi 2019: obbligatoria la trasmissione

ISA non facoltativi per il 2019: obbligatoria la trasmissione

 

Con un comunicato stampa del 31 luglio 2019 il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili ribadisce la sua contrarietà all’obbligatorietà degli ISA per le dichiarazioni 2019 (anno di imposta 2018) dopo le esternazioni rilasciate dal Ministro dell’Economia Giovanni Tria nel corso del question time alla Camera. In particolare, in tale sede, il ministro ha sostenuto che l’opzione di rendere facoltativi gli ISA sarebbe un boomerang in quanto avrebbe “un indesiderabile effetto di depenalizzazione proprio per i contribuenti più virtuosi e un altrettanto non desiderabile effetto premiante per i soggetti con minore affidabilità fiscale” in quanto i primi non beneficerebbero dei vantaggi previsti e i secondi non potrebbero essere individuati con i controlli generalizzati.

Continuano le richieste però del Presidente del CNDCEC Miani sottolineando che “Per il momento sappiamo solo che, a causa dei ritardi nella diffusione dei software e per una serie di sostanziali problemi applicativi, stanno generando grandi difficoltà a tutti i professionisti italiani. Per questo ribadiamo con forza la nostra richiesta di facoltatività per questo primo anno di loro applicazione.

Ci rendiamo conto che questo potrebbe generare problemi di gettito, ma non ci pare più accettabile che questo problema ricada sistematicamente sulle nostre spalle. Come ricorda il Ministro abbiamo partecipato ai lavori delle Commissioni consultive sui nuovi indici di affidabilità fiscale. Ma, mi preme sottolinearlo, non alla costruzione materiale dello strumento. In ogni caso, tutto ciò prescinde dalla constatazione del fatto che gli Isa, alla prima prova sul campo, stanno generando problemi di innegabile rilevanza.”

Come sempre, si resta in attesa di una soluzione definitiva.

*****************************************

Studio DEGNI – V.le Unione, 71 – Cusano Milanino (MI)

Tel./Fax 02 61 32 286 – Email: info@studiodegni.it
Email PEC: degnicosimo@odcec.mb.legalmail.it

VUOI RICEVERE UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO?

Fai la tua richiesta e riceverai subito una proposta.

Il nostro Studio offre tariffe concorrenziali, pur non rinunciando alla qualità del lavoro svolto e all’attenzione nei confronti del cliente.

Per ricevere un PREVENTIVO senza alcun impegno COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE specificando le tue richieste nel messaggio.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *