Prorogato il rinnovo certificati di sicurezza Entratel

Prorogato il rinnovo certificati di sicurezza Entratel. Con comunicato del 29/04/2022 pubblicato nell’area riservata degli intermediari abilitati, il termine ultimo per il rinnovo è stato prorogato al 31 dicembre 2022

Entratel

Ne consegue che rispetto alla precedente comunicazione, anzichè entro il 30/04/2022, la scadenza viene spostata entro fine anno 2022, dove occorre necessariamente verificare se il certificato di firma Entratel è allineato ai nuovi standard di sicurezza imposti dall’Agenzia.

Tale operazione deve essere fatta seguendo le istruzioni operative riportate nel comunicato ADE in argomento. Il certificato visualizzato deve contenere esattamente tutte le indicazioni richieste dall’AdE, in quanto la “Chiave pubblica” deve indicare il valore richiesto (4096 bits).

Entratel

L’Agenzia delle Entrate dispone una proroga dal 30 aprile al 31 dicembre 2022 del rinnovo dei certificati di sicurezza Entratel con i nuovi requisiti minimi di sicurezza da recepire.

Le istruzioni pratiche e le operazioni da eseguire per il rinnovo ambiente e nuovo certificato sono le seguenti:

  • Desktop Telematico
    • utilizzare la funzione “Sicurezza – Visualizza certificati” del menù “Entratel”, 
    • selezionare il bottone “Dettaglio” dopo aver specificato il certificato da verificare, 
    • e verificare che nella cartella “Generale – Certificato selezionato” appaia la dicitura “Chiave Pubblica: Sun RSA public key, 4096 bits”; nel caso la dicitura elenchi un valore diverso, il certificato dovrà essere aggiornato procedendo alla revoca dell’ambiente di sicurezza e alla generazione di un nuovo ambiente di sicurezza;
  • Gestione certificati
    • utilizzare la funzione “Gestisci ambiente – Visualizza certificati”, 
    • selezionare il bottone “Dettaglio” dopo aver specificato il certificato da verificare, 
    • e controllare che nella cartella “Generale – Certificato selezionato” appaia la dicitura “Chiave Pubblica: Sun RSA public key, 4096 bits”. Qualora la dicitura descriva un valore diverso, il certificato dovrà essere aggiornato procedendo alla revoca dell’ambiente di sicurezza e alla generazione di un nuovo ambiente di sicurezza.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Studio DEGNI – V.le Unione, 71 – Cusano Milanino (MI)

Tel./Fax 02 61 32 286 – Email: info@studiodegni.it
Email PEC: degnicosimo@odcec.mb.legalmail.it

VUOI RICEVERE UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO?

Fai la tua richiesta e riceverai subito una proposta.

Il nostro Studio offre tariffe concorrenziali, pur non rinunciando alla qualità del lavoro svolto e all’attenzione nei confronti del cliente.

Per ricevere un PREVENTIVO senza alcun impegno COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE specificando le tue richieste nel messaggio.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.